Trasparenza

Amministrazione aperta

L'art. 18 D.L. n. 83/2012 (convertito dalla L. 7 agosto 2012, n. 134), ha previsto l’obbligo per tutte le Pubbliche amministrazioni  di pubblicare online in formato aperto, dal primo gennaio 2013, tutti i dati di spesa superiori ai mille euro nel corso dell'anno solare. In particolare si dispone che:  "La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere […] ad enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicità sulla rete internet [....] secondo il principio di accessibilità totale".
Tali dati devono essere resi disponibili nel modo più chiaro: siano raggiungibili dalla homepage del sito, siano di facile consultazione, accessibili ai motori di ricerca ed in formato tabellare aperto che ne consente l'esportazione, il trattamento e il riuso.
La pubblicazione dei dati sul sito internet costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni a imprese, professionisti e consulenti. In poche parole, la mancata, omessa o ritardata pubblicazione comporta l’illegittimità dei pagamenti effettuati.

Per visualizzare o esportare le informazioni relative al Comune di Montenars cliccare sul file sottostante:
 

Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture dell’anno 2012

DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 1, commi 16, lett. b) e 32 della legge n. 190/2012
La tabella allegata (Tabella anticorruzione 2012) è pubblicata ai sensi dell´art. 1, commi 16, lett. b) e 32 della legge n. 190/2012. In attesa di eventuali futuri chiarimenti e della deliberazione dell´A.V.L.P. che dovrà indicare “le informazioni rilevanti e le relative modalità di trasmissione” all´Autorità di Vigilanza stessa, dei dati in questione, si precisa che, visto quanto richiesto dall´art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012 (e, in particolare: oggetto del bando; elenco degli operatori invitati a presentare offerta), si ritiene di riportare nella tabella, per quanto attiene alle procedure attivate utilizzando il vigente regolamento comunale degli acquisti, lavori e servizi in economia di valore inferiore ai 40.000,00 € (soglia entro il quale è possibile un affidamento diretto), solo quelle per le quali si siano, comunque, richiesti più preventivi. La presente tabella è suscettibile di integrazioni qualora si renda successivamente necessario sulla base di eventuali chiarimenti che intervengano e della deliberazione dell´A.V.L.P. sopra citata

Elenco creditori ai sensi dell’art. 6 comma 9 d.l. 35/2013

Si comunica ai sensi dell’art. 6 comma 9 del d.l. 35/2013 che il Comune di Montenars non ha creditori per debiti in conto capitale certi liquidi ed esigibili alla data del 31.12.2012.

Pubblicazione dei dati relativi al personale e ai tassi di assenza del personale.

Ai sensi della legge 18/06/2009, n. 69, i dati relativi al Segretario comunale vengono pubblicati dal Comune di Gemona del Friuli, capofila della convenzione del servizio di Segreteria.

>> Vai alla pagina web del Comune di Gemona dove vengono pubblicati il curriculum e il trattamento economico del Segretario comunale.

>> Codice di comportamento dei dipendenti pubblici 

>> Piano anticorruzione
 

Albo beneficiari contributi economici

Il D.P.R. 07/04/2000 n. 118 “Regolamento recante norme per la semplificazione del procedimento per la disciplina degli albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica, a norma dell’art. 20, c. 8, della L. 15/03/1997, n 59” prevede che, oltre a quanto stabilito dalla L. 07/08/1990, n. 241, e s.m. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), le amministrazioni dello Stato, le regioni, anche a statuto speciale e gli altri enti pubblici, sono tenuti ad istituire l’albo dei soggetti, comprese le persone fisiche, cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario, contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica a carico dei rispettivi bilanci e devono provvedere ad aggiornarlo annualmente.

Pubblicazione dei dati relativi a partecipazioni in consorzi e società

Ai sensi dell'art. 1, comma 587, della legge n. 296 del 2006, si pubblicano i dati relativi alle partecipazioni in consorzi e società.

>> Partecipazione in consorzi e società